Lascia un commento

Etimologia dei termini zingaro, gitano, nomade: Samer e il vitello d’oro

Il termine zingaro o zingano proviene dal greco Athinganoi, e significa “gli intoccabili”, in riferimento alla 5° casta indiana dei paria o dalit, ossia coloro che svolgono mestieri che hanno a che fare con il corpo umano (dal barbiere al becchino). Il loro contatto rischia di contaminare caste superiori, ed è per questo che al giorno d’oggi sono ancora soggetti a profonde discriminazioni.

Athinganoi è il nome di un’antica setta eretica presente in Asia Minore tra la Frigia e la Licaonia che osservava ferree regole legate alla purezza. I membri di tale setta assunsero questo nome quando fecero la loro comparsa nell’Impero Bizantino ed erano descritti come indovini, incantatori di serpenti, maghi ecc. Il loro nome è dovuto alla presunta discendenza da Samer, l’orafo che costruì il vitello d’oro per far sì che la parte di popolo non ebrea unitasi agli Ebrei scappati dall’Egitto avesse un dio da adorare. Il vitello venne costruito con il benestare di Aronne, fratello di Mosè, e vennero coinvolti anche tremila Ebrei nell’adorazione di questa statua aurea. Per questo, Samer fu condannato a vivere separato dagli esseri umani e ad evitare di essere toccato.

Il termine gitano sia in Italiano sia in Spagnolo, nonché il termine gypsy in Inglese, gitan in Francese ecc., rimandano al mito della provenienza di tali gruppi etnici dall’Egitto. In Italiano, si riferisce agli zingari spagnoli, ma è usato come sinonimo di zingaro e Rom nel senso generico del termine.

Il termine nomade risalirebbe, invece, allo stile di vita primario di tali popolazioni, chiaramente soggetto a numerose critiche.


 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: